28 ottobre 2008

Come sopravvivere in ufficio

L'ufficio è una giungla e questo è il suo manuale di sopravvivenza.

"Come sopravvivere alla cena aziendale e altre catastrofi da ufficio" è sicuramente il libro più surreale e folle che abbia letto tra quelli di Resistenza Umana. A mio parere scritto da alcuni serissimi workaholic sotto l'effetto di acidi. Ho riso non solo per le battute in se, ma anche per il metodo puntiglioso e straniante con cui descrivono, sistematicamente, ogni situazione: dalla più seria alla più improbabile. Come svignarsela da una riunione senza essere notati, come salvare documenti macchiati di caffè, come nascondere piercing, come recuperare uno snack incastrato nel distributore automatico, come guidare un muletto o come estrarre una cravatta incastrata nella fotocopiatrice, solo per citare i più normali. Tutti affrontati e descritti passo passo, con lo spirito molto americano "for dummies" e accompagnati da improbabili vignette esplicative, dal sapore molto vintage (tipo quelle sulle istruzioni di sicurezza per gli aerei, per intenderci). Un libro da tenere sempre con sè, nel taschino della giacca o nella 24 ore, insomma.

E siccome oggi sono stanco morto a causa dei troppi spostamenti, e mi sto addormentando sulla tastiera, ecco a voi un estratto su come farsi una pennica in ufficio senza destare sospetti:


"Quando schiacciate un pisolino, appoggiate sempre il gomito sulla scrivania, tenendo il braccio perpendicolare. La fronte deve rimanere appoggiata sulla punta delle dita; il pollice, be­ne aperto, deve sostenere lo zigomo. Questa posizione vi permetterà di tenere la testa alta e centrata sulla scrivania. Orien­tatevi in modo tale che chi si avvicina non possa capire imme­diatamente che avete gli occhi chiusi. Tenete un faldone di documenti importanti davanti agli occhi, così da dare l’im­pressione che siete concentrati nella lettura."



23 ottobre 2008

La Meglio Gioventù

Oggi compio 31 anni, ho smesso di fumare da più di 10 giorni, mi è venuto un principio di sciatica e sono stranamente sereno... Iniziano i preparativi per diventare uno splendido quarantenne.

19 ottobre 2008

Architettura e pauperismo

Il Barocco, a differenza di altri stili, non si è mai occupato di giardini perchè

"non è uno stile parco"

17 ottobre 2008

Approssimazioni

Il problema è che quattro rami intrecciati non fanno necessariamente un nido.

15 ottobre 2008

Regali Spazzatura

L'altro giorno entro in un negozio a cercare un regalo per una persona che mi sta molto a cuore. La commessa mi propone un oggetto molto bello, ma io le rispondo che a questa persona lo avevo già regalato l'anno scorso. La commessa insiste sul fatto che anche se già fatto questo resta pur sempre un gran bel regalo. Io non so più cosa rispondere, mi sono quasi convinto, fino a che non arriva il proprietario del negozio, urlando come un ossesso: "Mai fare gli stessi regali due volte! Sono una fregatura!". "E perchè" chiedo io. Lui mi risponde:

"Perchè sono dei Bi-Doni!"


10 ottobre 2008

Slittamenti Semantici

L'altro giorno, entrando in un bar, ho sentito un cliente che diceva al barista:

"Scusi mi cambia la tazza che e' sporca?"

Mi e' venuto da ridere pensando alla stessa frase pronunciata di fronte ad un idraulico, nel bagno di casa: richiesta decisamente esagerata...

08 ottobre 2008

Pirandello e Dintorni

Pare che la ministra Gelmini voglia bandire Pirandello dalle Scuole. La sua opera principale infatti sarrebbe altamente diseducativa, uno spudorato inno al tabagismo:

"Fuma Tia Pascal!"

06 ottobre 2008

Intervista su Crackweb

Qualche giorno fa mi hanno intervistato sulla mia collaborazione con Resistenza Umana.
Il testo dell'intervista lo trovate qui.

02 ottobre 2008

Apostrofi Lacustri

Avevate mai sentito l'espressione essere "lago della bilancia"? Ebbene, oggi ho capito cosa significhi...

01 ottobre 2008

Amerigo Vespucci e Dintorni

Mi sono reso conto, recentemente, che una nave scuola per funzionare deve necessariamente

"spiegare le vele"