10 dicembre 2009

Strateghi Romani e Meteorologia

Quinto Fabio Massimo Verrucoso era soprannominato "il temporeggiatore". I più credono che questo sia dovuto alla sua tattica di attesa nei confronti di Annibale. In realtà esso è dovuto alla sua predilezione per i combattimenti in condizioni climatiche favorevoli. Ricopriva infatti la carica di console.

N.b. Grazie a Paolo Miana per l'ispirazione storica.

04 dicembre 2009

Stress da Ufficio le 20 Regole d'Oro

Si sa, lo stress da ufficio è una brutta bestia. Se si vuole sopravvivere bisogna rispettare alcune regole, come evitare le riunioni, non offrire mai il caffè e riuscire a farsi notare facendo il meno possibile. Ne è convinto Guy Browning, che in un articolo pubblicato sul Guardian stila un elenco di venti suggerimenti. Lo scopo? Non farsi (s)travolgere dagli attacchi di capi, colleghi e panico. Browning ritiene infatti che gli uffici siano giungle dove occorre continuamente difendersi. Per questo è contrario alle gentilezze e alle relazioni sociali. Nel dettaglio, basterebbe seguire queste regole per evitare lo stress da ufficio. (godetevi la traduzione che ho fatto per Resistenza Umana, spero vi piaccia).

25 novembre 2009

Geografia Afosa

In Africa fa caldo. Per questo Sudan.

16 novembre 2009

Saggezza Alcolico-Pittorica

Come dice il pittore alcolizzato:

"Meglio una pinta di birra che una birra dipinta!"

11 novembre 2009

Seccature

La cosa più seccante dello scrivere è che devi avere sempre qualcosa di intelligente da dire. Ebbene, oggi non ce l'ho.

02 novembre 2009

Siamo Tutti Diversamente Occupati


Da qualche giorno Diversamente Occupati ha preso la forma di libro. Dalla fortunata serie pubblicata sull’omonimo blog da Arnald, le note vignette con i pupazzi precari dal sacchetto in testa hanno finalmente trovato spazio anche offline!

L'altra sera mi è arrivato il libro: Più di cento vignette che ho letto tutte d'un fiato. Le conoscevo già, ma vederle raccolte su carta le rende ancora più forti. L'unico difetto? Dopo averle lette ho già voglia del seguito!

29 ottobre 2009

Koala Golosi

Scoperto un nuovo ghiacciolo di cui i Koala vanno matti. Si tratterebbe del famoso:

"Eucalippo"

N.b. Un grazie a Sara T. per l'ispirazione.

27 ottobre 2009

Natali Fluviali

Mio padre è bergamasco. Il giorno che incontrò mia madre capì che era finito il tempo delle cavolate. Decise quindi di prenderla sul Serio. Quel giorno sono stato concepito.

23 ottobre 2009

Abiure Artistiche

Durante il processo il pittore fu chiamato a deporre. Il pubblico ministero durante l'interrogatorio gli chiese: "Sostiene ancora che sia suo questo quadro?". Il pittore un po' spazientito rispose:

"Signor pubblico ministero, ritratto!"

Precisazione artistica o abiura ufficiale?

20 ottobre 2009

Ligabue e le Toghe Rosse

Anche Luciano Ligabue entra a gamba tesa (e calzino azzurro) nella inestinguibile diatriba tra maggioranza e magistratura, schierandosi apertamente col giudice attaccato da Canale 5. Per esprimere la sua solidarieta', pare stia scrivendo una canzone dal titolo:

"Una vita da Mesiano"

15 ottobre 2009

Manuale di Resistenza al Lunedì


"Fin quando una legge giusta e civile non renderà finalmente illegale il lunedì mattina, resistere alla vita d’ufficio si può, si deve, conviene. Basta prendere tutto molto meno sul serio di quanto si fa di solito..."

Annuncio, con sommo gaudio, che e' uscito, per Resistenza Umana ed edito addirittura da Mondadori (!!), il libro "Manuale di resistenza al lunedì", di cui sono fieramente uno degli autori (anche se di minoranza!) e fautori. E' stato un duro lavoro ma ce l'abbiamo fatta. Grazie a IoResisto, Arnald e Harpo di tutto l'aiuto.

06 ottobre 2009

Grande Fratello Etilico

Alle selezioni per il Grande Fratello 10 si e' presentato anche un ubriacone. Alla domanda di cosa ci facesse li', il soggetto pare abbia biascicato:

"Sono venuto a fare il ProVino!"

29 settembre 2009

Diritti Umani e Smemoratezza

Amnesy International: un'associazione di cui faccio parte pur non ricordandomi il perché...

N.b. Grazie a oltreconfine per la segnalazione

21 settembre 2009

Geometria Animale

In etologia è risaputo che quando due unguLati si incontrano danno luogo a un unguAngolo...

15 settembre 2009

Cristianesimo e Politica

Molti sostengono che Gesù sia stato il primo socialista della storia. Se questo fosse vero alla croce sarebbe stato inchiodato con dei chiodi di garofano.

10 settembre 2009

Eucalipto Malese

Un gruppo di ricercatori avrebbe scoperto recentemente in Malesia una enclave di mangiatori di eucalipto. Si troverebbe nella zona di:

"Koala Lumpur"

N.b. Grazie a Paolo Miana per l'ispirazione.

08 settembre 2009

Scozia Alcolica

Stasera, durante una cena di lavoro, ho scoperto che in Scozia fanno un vino da paura! Il famoso

"Mosto di Lochness"

01 settembre 2009

Wide Wide West

Torno ora da 2000 miglia di polvere, deserti e canyon. La pelle bruciata dal sole e una moneta d'oro in tasca. Mi sono bagnato nelle acque del Green River e dormito sulle sue sponde, ho vagato per deserti dipinti e mi sono perso tra le isole nel cielo, immerse in cieli stellati che così non ne avevo mai visti. Orizzonti troppo ampi, da dare le vertigini per la loro violenta bellezza.

30 luglio 2009

Le perversioni di Aleandro Baldi

Fetish: Non amarmi, per il gusto di qualcosa di perverso...
Bondage: dimmi perche' stringi forte le mie mani...

25 luglio 2009

Alitalia a luci rosse (4)

Lo scandalo intercettazioni in cui Berlusconi parla di Alitalia sembra non finire mai. In una trascrizione pubblicata da l'Espresso alla domanda su come intenda rilanciare Alitalia e chi tra i grandi banchieri coinvolti abbia parlato di chi, Berlusconi ha risposto:

"Profumo di Passera"

Nb. Grazie mille a Apteryx di SSC per l'ispirazione.

21 luglio 2009

L'orrore in Versi...

- Guardi, i suoi racconti ci sono piaciuti tantissimo, e vorremmo pubblicarli.
- Che bella notizia!
- Ci sarebbe solo un piccolo problema da risolvere: il suo nome. Proprio non funziona. Dovremmo trovarne uno d'arte!
- Non se ne parla nemmeno, o il mio nome resta tal quale o mi rivolgo ad un altro editore!
- Va bene , va bene! Non si scaldi....... e Poe sia!

Origine della più famosa raccolta di racconti del terrore o di un genere letterario?

N.b. Grazie a Paolo Miana per l'ispirazione.

12 luglio 2009

Antoine de Saint-Exupéry e Dintorni

Il piccolo principe fermato alla frontiera tra due pianeti: l'essenziale è invisibile agli occhi, non al metal-detector.

03 luglio 2009

Donne e Lavandini

L'altro giorno il becero maschilista era alle prese con un lavandino otturato. Dopo vari tentativi andati a vuoto gli è stato consigliato di provare con la soda caustica.

La sua risposta stizzita è stata: "Cosa me ne faccio di una tettona sarcastica adesso?" Decisamente un mondo monotematico il suo...

22 giugno 2009

Pandemia Agricola

L'OMS per l'estate ha lanciato un nuovo allarme invitando la popolazione a non mangiare le prugne, si rischierebbe infatti una nuova pandemia dopo quella della A/H1N1. Questa volta si tratterebbe della:

"Febbre Susina"

17 giugno 2009

Becero Amore

Contrariamente a quanto si possa pensare, il becero maschilista sotto la ruvida scorza nasconde un cuore profondamente romantico. Quando si innamora e' capace di vette di poesia inimmaginabili. Come quella volta che, in un momento di trasporto, arrivo' a dire alla sua dolce nemesi:

"Se potessi ti clonerei e poi farei una cosa a tre con te e il tuo clone"

Sublime, vero?

09 giugno 2009

Syd Barrett e Dintorni

Pare che Syd Barrett agli inizi della carriera fosse appassionato di psicoanalisi. Per questo voleva fondare un gruppo rock psichedelico caratterizzato da una poetica onirica molto marcata, legata all'inconscio e all'introspezione. Il nome del gruppo (poi cambiato a causa di un'errore di trascrizione all'anagrafe) doveva essere:

"Pink Freud"

Nb. Grazie mille a Riccardo da Napoli (alias Super Tim di SSC) per l'ispirazione.

06 giugno 2009

Sadness, What else?

Ma il caffè è triste quando si sente inespresso?

NB. Grazie a tutti i forumer di SSC per la nottata di demenza allo stato Bradipo.

04 giugno 2009

Dedicato a te, Giulia.

Cara Giulia,

da oggi non sei più "Tizia", da oggi sei ufficialmente Giulia, un affare di 3,7 kg frignante e scagazzante che ha appena aperto gli occhi sul mondo. Da oggi sei membro della nostra disastrata congerie. Benvenuta!

Forse non lo sai (e come potresti, che ancora non ti si è seccato il cordone ombelicale!) ma vieni al mondo in una situazione difficile, fatta di piccole violenze domestiche. Scusami se te lo racconto in maniera così diretta e schietta, ma devi prepararti a questa dura realtà...

Tu (ancora nel pancione) e mamma Silvia per mesi siete tornate a casa dal lavoro, la sera, ubriache, e avete sistematicamente picchiato papà Paolo, che poverino si era prodigato per voi in fantastiche pietanze, come la pasta con ragù di renna affumicata. A colpi di pancione lo avete maltrattato e umiliato (vedi foto qui sotto), lui, innocuo capro espiatorio di una finnica malinconia per il suolo patrio che offuscava la mente di tua madre.



Ma sappi che mamma Silvia non è cattiva, e anche se guarda tutte le sere Walker Texas Ranger sul satellite, in fondo al suo cuore è un'anima dolce. E se anche un giorno ti insegnerà ad usare un AK-47, dai ascolto a tuo padre quando ti dirà che non devi sparare ai lapponi solo perchè sono piccoli e scuri.

Ma soprattutto non sparare a lui, mentre gioca a fare l'aeroplanino: sappi che è l'unico rifugio rimastogli nel terrore domestico.

Ora Giulia ti lascio che sarai stanca e dovrai dormire, visti le tante cose che hai da imparare, conoscere e rielaborare. Ci vediamo domani al poligono di tiro!

03 giugno 2009

Crisi Eterna

Di questa crisi economica non si vede la fine. E' arrivata addirittura a bussare alle porte del Paradiso. San Tommaso, ministro ad interim dell'economia celeste, ha dichiarato che quest'anno ci sarà un crollo del PEL:

"Prodotto Eterno Lordo"

28 maggio 2009

Geografia Immaginaria

Vicenza anticamente era una provincia spagnola. Lo provano i suoi colli. Quali?

"I berici!"

19 maggio 2009

Il Red Carpet Russo

Putin, nel tentativo di rilanciare il suo paese come potenza regionale, ha deciso, per una volta, di copiare gli americani. Ha percio' istituito una kermesse in cui premiare i migliori film Russi. Sul modello Hollywoodiano vi sara' una serata in cui registi ed attori saranno premiati con una apposita statuina: il "matrioskar"!




08 maggio 2009

Heidegger e dintorni

Il Becero Maschilista e', tra le altre cose, un appassionato di Filosofia. Pare che stia lavorando su un opera non pubblicata di Martin Heidegger, che tratta del problema ontologico della ciclotimia femminile. Quest'opera, provocatoria e scomoda, pare si intitoli:

"Essere e Tampax"

02 maggio 2009

Latitanza

Anni fa mi sono dato alla latitanza nel sottobosco dell’infantilismo.
Non ne sono ancora uscito.

28 aprile 2009

Silenzio Precario

E' in preparazione un nuovo disegno di legge sui contratti precari per regolare la norma del silenzio assenso. Pare che tale DDL sara' ispirato al principio del:

"Chi tace al Call Center"

Nb. grazie a Mr. Pippo per l'ispirazione.

23 aprile 2009

Maurizia Paradiso al Chiambretti Night

Mister P. mi ha detto che l'altra sera Maurizia Paradiso e' svenuta in diretta al Chiambretti Night. Sostiene anche che i dottori abbiano dichiarano:

"Sta bene. è solo in stato di trans"

Ovviamente grazie a Mister P. per la segnalazione di dubbio gusto.

22 aprile 2009

Stupore Animalesco

Mi sono sempre chiesto che differenza ci fosse tra una papera erotomane e un cetaceo anoressico. L'altro giorno ho trovato la risposta esclamando:

"Porca l'oca, poca l'orca!"

18 aprile 2009

Nuove Creme Spalmabili

Eccomi di nuovo, dopo molto tempo, a dedicarmi alla sezione "idiozie grafiche". Recentemente, infatti, ho avuto modo di degustare una nuova marca di creme spalmabili. Era una vera bomba. Il suo nome? Nukella!


N.b. Grazie a Paolo Miana per l'ispirazione

15 aprile 2009

A Buon Intenditor...

Quest'oggi mi trovo costretto a pubblicare un post fuori dall'ordinario, che e' anche un avvertimento per quanti mi leggono.

Ricevo spesso "leggere idiozie" da conoscenti ed amici che mi chiedono di pubblicarle su questo blog. La cosa mi inorgoglisce alquanto, lo ammetto. In fin dei conti come dissi qualche post fa, da questo punto di vista mi sento un ProFeta. Ma sia ben chiara una cosa. Sono io l'autore di questo blog e sono io, in ultima analisi (il mio psichiatra ha detto che la terapia e' quasi finita) che decido cosa pubblicare e cosa no. Quindi e' inutile lanciare minacce se un contributo non viene pubblicato mantenente. Anzi, otterreste l'effetto esattamente contrario. Quindi, caro signor P. si scordi che io pubblichi:

"Ma la cassa dell'orologio per ciechi e' blindata?"

sul mio blog.

A buon intenditore poche parole.

09 aprile 2009

Jazzisti in erba

Una volta suonavo in un gruppo jazz. Usavo uno strumento a fiato, ma steccavo in continuazione. Alla fine mi hanno cacciato dicendomi che ero un

"AsSaxino"

31 marzo 2009

L'ora dei Ciechi

Alcuni rumors sostengono che presto sul mercato verrà lanciato un nuovo orologio per ciechi. I diretti interessati, intervistati, hanno dichiarato:

"Non vediamo l'ora!"

Lo slogan scelto per il lancio, dopo attenta analisi del target, pare sarà:

"Toglietemi tutto ma non il mio Braille"

N.b. Dedicato a Laura Raffaeli e CiecoMatto alla loro ironia, alle loro lotte.

30 marzo 2009

Diversamente Occupati

Oggi voglio dedicare un post al mio amico Arnald, fumettista tagliente e animo inquieto. La mia dedica consiste in un furto: quello di una delle sue vignette...


Altre ne potete leggere qui sul suo sito diversamenteoccupati

23 marzo 2009

Formaggi e Messia

Ritengo che il formaggio greco sia nettamente superiore a tutti gli altri... ergo sono un

"ProFeta"

N.b. Grazie a Paolo Miana per l'ispirazione culinaria.

08 marzo 2009

Scrittori della Domenica

Cosa ci spinge a scrivere? Un semplice bisogno egoico-narrativo o piuttosto la necessità terapeutica insita in questa nobile attività? Ma soprattutto perché ogni mentecatto che calpesta questo misero sassolino chiamato Terra deve per forza, prima o poi, spaccarci i coglioni con una insostenibile autobiografia di 600 pagine di cui non si sentiva assolutamente il bisogno? E perché, si-ste-ma-ti-ca-men-te, questi personaggi si credono il nuovo Proust di turno? Chi gliel’ha data la patente di scrittori a questi imbecilli? Non si rendono conto che non si stanno coprendo di gloria, ma, nella migliore delle ipotesi, di ridicolo? Non hanno un minimo di dignità?

La risposta è ovviamente “no”, non se ne rendono conto, o forse lo fanno proprio col masochistico fine del ridicolo. Pur di ottenere le luci della ribalta, anche per solo cinque minuti, sono disposti a tutto, anche a costruirsi una gogna letteraria ed esporsi al pubblico ludibrio.

In ogni caso, si tratti di grandi autori o scrittori della domenica, di un bisogno egoico-narrativo o di catarsi-scrittoria, il risultato è sempre lo stesso: che ogni opera letteraria trasuda riferimenti biografici ad ogni pagina: siano essi il camuffamento di eventi realmente accaduti o l’attribuzione a loschi personaggi dei nostri più torbidi desideri, siano essi semplici aspirazioni o grandi, irrealizzabili sogni; siano esse cocenti delusioni o grandi vittorie. Tutte vengono buttate nel calderone tipografico per la gioia (o la disperazione) dei lettori. E l’autore si mostra nudo, ridicolmente nascosto dietro il pudico, rinsecchito, dito dell’arte.

A questo punto la questione si fa seria: a quali di queste categorie io appartengo? Quali sono le mie intenzioni?

Ebbene: IO sono un grande scrittore della domenica, che scrive per la gioia terapeutica che questa attività gli provoca. Ma non mi nascondo dietro nessun dito artistico: sono un esibizionista, nevrotico, a cui piace raccontare i cazzi propri. Tutto qui.

N.b. Per chi non lo avesse notato, oggi è Domenica.

05 marzo 2009

Corsi e Ricorsi Storici

Le cose non sono molto cambiate dal medioevo ad oggi. Allora la filosofia scolastica pretendeva di dimostrare razionalmente l'esistenza di Dio. Oggi il salutismo pretende di avere cibi totalmente scevri da additivi e sostanze chimiche. Siamo passati

"Dal Dio-Logico al Bio-Logico"

02 marzo 2009

Politicamente Corretto

Nella mia vita, avendo avuto spesso a che fare con Ebrei, comunisti e froci, non potevo diventare altro che un liberale (l'alternativa era diventare nazista).

25 febbraio 2009

Scienza e Religione

C'e' un principio fisico ben specifico che regola l'accesso ai monasteri femminili. Questo principio dice che:

"EntroPia, Esco Zoccola"

Ps. Come sempre da parte del nostro Becero Maschilista.

24 febbraio 2009

Suini Edulcorati

Nella preparazione dell'OssoCollo è necessario l'uso di coloranti. Perchè?
Perchè è fatto col

"PigMento"

13 febbraio 2009

Doyle e Dintorni

Oggi vi racconto la genesi della piu' celebre espressione di Sherlock Holmes, avvenuta in due momenti ben precisi.

Scena1: Sherlock Holmes sta facendo una passeggiata per Londra con il suo fido compagno Watson, alla ricerca di qualcosa per il pranzo.

Dr. Watson: "Ma quello e' un negozio cibario?"
Sherlock Holmes: "Alimentare Watson!"

Scena2: Qualche giorno dopo, durante un'altra passeggiata passano di fronte a un edificio scolastico.

Dr. Watson: "Ma quella e' una scuola per bambini?"
Sherlock Holmes: "Elementare Watson!"

09 febbraio 2009

Rinascimento Veneziano

L'altro giorno sono andato a vedere una mostra sul rinascimento. A un certo punto la guida ci ha mostrato alcuni quadri di un pittore (uno dei più grandi esponenti della scuola veneziana, a suo dire) che mi hanno lasciato interdetto. Non sembravano per nulla quadri rinascimentali. La guida mi ha allora spiegato che questo pittore usava una tecnica molto particolare: si faceva dei clisteri di vernice e poi "spruzzava" sulla tela. Questo artista, proprio alla luce di tale tecnica, e' comunemente noto col nome di:

"TintoRetto"

04 febbraio 2009

Roulotte Olandesi

C'e un tipico proverbio italiano che ho scoperto significare "non portare la roulotte in Olanda". Il proverbio in questione è comunemente declinato nella formula:

"Non menare il Camper l'Aia"

28 gennaio 2009

All'acne del successo

Aiuto! Mi e' spuntato un brufolo sul naso! Mi sto trasformando in un

"BradiPus"

Sono proprio arrivato all'

"Acne del successo"

26 gennaio 2009

Jet Lag

Ma il fuso orario e' un orologiaio squilibrato?

N.b. Grazie a Paolo Miana e al suo jet lag.

22 gennaio 2009

Quanto e' Bella Giovinezza

Gli uomini si instupidiscono di fronte a un bel paio di tette. Questa patologia e' comunemente chiamata:

"Demenza Senile"

19 gennaio 2009

Postille esagerate

L'altro giorno stavo parlando con un mio amico, che di mestiere fa il curatore di libri per una importante casa editrice. Si era appena accorto di aver scritto un'esagerazione in una nota a pie' pagina di un volume appena uscito. Sconsolato mi ha confessato:

"L'ho sparata glossa!"

14 gennaio 2009

Non ti scordar di me

"Mi sono scordatooooooooooo"

... fu l'ultimo tragico stonato grido di un chitarrista durante una scalata, dimenticando di assicurarsi alla corda.

Nb. Grazie a Marco Rispoli, l'ultimo dei motivati. "Caduto" anche lui nel vortice delle leggere idiozie.

11 gennaio 2009

Inquinamento Acustico

L'altro giorno parlavo con un tecnico del suono il quale mi raccontava che ci sono dei grossi problemi con le camere anecoiche (tipo gli studi di registrazione) perchè sono per definizione inquinanti. Gli ho chiesto come mai e lui mi ha risposto che non sono

"Eco-Compatibili"

08 gennaio 2009

La nemesi del Becero Maschilista

Scena: il becero maschilista arriva con "5 minuti 5" di ritardo all'appuntamento, sorridente, contento di rivederla. Lei, inspiegabilmente, tiene il broncio. Lui cerca in tutti i modi di capire cosa lei abbia, riuscendo ad ottenere solo risposte del tipo: "non c'e' niente", "va tutto bene", grugniti. Alla fine gli viene un dubbio...

LUI: "Non sara' per caso dovuto al fatto che sono arrivato leggermente in ritardo?"
LEI (gridando): "Le nostre figlie cresceranno cercando amori che le faranno soffrire, con la sindrome dell'abbandono, solo perchè tu le avrai dimenticate all'asilo!"
LUI: "Cara, non ti pare di esagerare un pochino!?"

Morale: ogni becero maschilista incontra prima o poi la sua nemesi.