30 giugno 2008
Chirurgo Stakanovista
http://resistenzaumana.it/dubbio/chirurgo-stakanovista/
27 giugno 2008
Dostojevski e dintorni
25 giugno 2008
PD e dintorni
23 giugno 2008
Reggae toscano
L'altro giorno ho visto un film con Massimo Troisi e Roberto Benigni. Racconta di due uomini che per uno strano caso del destino si ritrovano catapultati nella Giamaica del 1492. I due cercano di adattarsi ai costumi locali facendosi le treccine...
20 giugno 2008
Notizie Spazzatura
N.b. questa la dedico al mio collega di idiozie Alessandro Valitutti, Napoletano verace che non perde mai il buonumore.
18 giugno 2008
Soluzioni Estreme
L’altro giorno un fornitore doveva mandarci dei dati molto importanti. Per sicurezza ci ha detto che avrebbero spedito via mail una cartella compressa sia in formato .zip che in formato .tar. Ho informato il mio capo degli sviluppi dicendogli:
“Se non funziona lo zip facciamo ricorso al tar”
Lui mi ha guardato perplesso: formato di compressione o soluzione estrema?
Nb. Pubblicata su Resistenza Umana: http://resistenzaumana.it/dubbio/soluzioni-estreme/16 giugno 2008
Il pifferaio magico
13 giugno 2008
Calvino e dintorni (2)
11 giugno 2008
L'età dell'innocenza...
Disarmante...
Andy Warhol e dintorni
N.b. "Fagioli Eraclito - tutto scorre", fa il verso alla famosa lattina di zuppa Campbell's di Andy Warhol. Eraclito di Efeso è comunemente definito come il filosofo del divenire, e la sua massima "tutto scorre" (panta rei) e' la piu' famosa. Qui il gioco sta nel rimpiazzare la pronuncia di scórre, nel senso di fluire, con scòrre nel senso di peti.
09 giugno 2008
Terre d'Africa
Palermitani in cerca di un amico o sempliti turisti persi?
N.b.1 Questa la dedico ad Alessandra e ai suoi ometti. Mi mancate.
N.b.2 "Tore" è un diminuitivo comunemente usato in Sicilia per "Salvatore".
07 giugno 2008
Pregare o Lavorare?
L’altro giorno, passando di fronte a un convento Benedettino in quel di Trieste, mi sono imbattuto nella seguente scritta:
“Ora et LaBora”
Motto religioso o previsione meteo?
Nb. Pubblicata su Resistenza Umana: http://www.resistenzaumana.it/dubbio/pregare-o-lavorare/06 giugno 2008
Rocco e i suoi fardelli
Uno stracotto padano o un pornodivo che ha raggiunto la pace dei sensi?
N.b. Questa non e' mia, ma la persona che me l'ha spedita ha chiesto espressamente di non venire citata.
04 giugno 2008
Economisti e Soubrette
e mi sono chiesto: ma la Garfagna non era già stata messa alle pari opportunità? Ma quante diavolo di veline deve piazzare quell'uomo?
Ps. Questo lo dedico a Lucyblade che ossessionata com'e' dalla Garfagna non ci dorme piu' la notte. Per favore fatele fare un calendario anche a lei (o datele un incarico di governo).
03 giugno 2008
Per un pugno di Dirham
Fonte: la mia moleskin
Oggi ho deciso di vagare per i vicoli della medina di Marrakech. Ne avevo bisogno: gli altri sono partiti e io sono rimasto con i miei malumori.
Quando i pensieri si fanno tortuosi l'unica soluzione è cercare di perdersi in viuzze ancora più tortuose; seguendo il principio del "tanto peggio, tanto meglio".
La prima cosa che si impara in fretta in questi dedali sconfinati è che in ogni vicolo, per quanto stretto e imbucato sia, si trova sempre un bambino (con le ciabatte sformate e una maglietta impolverata) che appena ti incontra ti dice che quel vicolo è (improvvisamente) "fermè", "clos'd".
Senza uscita, chiuso.
La seconda cosa che impari è che per 10 dirham questo bambino è disposto a riportarti nella civiltà (o da qualche altra parte interessante) dando per scontato che tu ti sia perso e, soprattutto, che tu ci voglia tornare.
La terza cosa che si impara è che nulla da queste parti è mai veramente "fermè", "clos'd", appena svicoli dal piccolo vigile o provi a sospingere la porta socchiusa.
La quarta cosa che impari è che non si è mai totalmente soli: se anche ti fossi veramente e involontariamente perso ci sarà sempre una piccola guida pronta a salvarti per dieci dirham.
Dirham = moneta marocchina, 10 dirham corrispondono a circa un euro.