03 giugno 2008

Per un pugno di Dirham

Periodo: 31/05/08
Fonte: la mia moleskin

Oggi ho deciso di vagare per i vicoli della medina di Marrakech. Ne avevo bisogno: gli altri sono partiti e io sono rimasto con i miei malumori.

Quando i pensieri si fanno tortuosi l'unica soluzione è cercare di perdersi in viuzze ancora più tortuose; seguendo il principio del "tanto peggio, tanto meglio".

La prima cosa che si impara in fretta in questi dedali sconfinati è che in ogni vicolo, per quanto stretto e imbucato sia, si trova sempre un bambino (con le ciabatte sformate e una maglietta impolverata) che appena ti incontra ti dice che quel vicolo è (improvvisamente) "fermè", "clos'd".

Senza uscita, chiuso.

La seconda cosa che impari è che per 10 dirham questo bambino è disposto a riportarti nella civiltà (o da qualche altra parte interessante) dando per scontato che tu ti sia perso e, soprattutto, che tu ci voglia tornare.

La terza cosa che si impara è che nulla da queste parti è mai veramente "fermè", "clos'd", appena svicoli dal piccolo vigile o provi a sospingere la porta socchiusa.

La quarta cosa che impari è che non si è mai totalmente soli: se anche ti fossi veramente e involontariamente perso ci sarà sempre una piccola guida pronta a salvarti per dieci dirham.

Dirham = moneta marocchina, 10 dirham corrispondono a circa un euro.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ma se uno si fosse *volontariamente* perso? Che bisogna fare per NON tornare alla *civiltà*?

n. (la bèrbere)

Anonimo ha detto...

"La domanda che adesso comincia a rodere nella tua testa è più angosciosa: fuori da Pentesilea esiste un fuori? O per quanto ti allontani dalla città non fai che passare da un limbo all'altro e non arrivi a uscirne?"
Le città inviSibili.

Anonimo ha detto...

@N.

e' proprio questo il succo del problema. Forse l'unico modo e' armarsi di cazzuola e murarsi in uno di quei vicoli. Avendo cura di portarsi molte scorte di cibo e pensieri.

@Sara

Ma ti sei calata pesante?

Anonimo ha detto...

*food for thought*, appunto =D
(dai, passamela questa, con tutte le idiozie che scrivi tu ;) )

n.

Anonimo ha detto...

e se una persona desiderasse murarsi con te in quel vicolo o volesse accompagnarti fuori per perdersi insieme a te?

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo,

non credo che murarsi assieme a un bradipo nifido sia una buona idea, almeno che tu non abbia una forte dose di masochismo in corpo... :(